Colture foraggere: i cereali autunno vernini
Colture foraggere: i cereali autunno-vernini
Ai cereali autunno-vernini appartengono specie competitive, dotate di elevata capacità di adattamento a differenti situazioni pedo-climatiche, anche in presenza di forti fattori limitanti.
Tali caratteristiche, unite ad una bassa suscettibilità alle malattie, semplificano la coltivazione e la diffusione dei cereali autunno-vernini nei sistemi di produzione biologica:
– per le caratteristiche dell’apparato radicale contrastano il progressivo compattamento dei terreni e si adattano a suoli anche poco manipolati, permettendo l’adozione di sistemi di lavorazione a basso impatto e meno costosi – occupano la superficie dei suoli durante il periodo delle piogge, contenendo sia i fenomeni di erosione superficiale che di lisciviazione dei nutrienti
– forniscono alimenti per il bestiame e per l’uomo, aumentando il grado di autonomia aziendale
– producono residui colturali utili per la produzione di humus poiché caratterizzati da un elevato rapporto C/N
La scelta e cura della precessione colturale e l’interramento dei residui di coltivazione, sono importanti per integrare la fertilità del terreno di nutrimenti, in particolare di azoto, elemento principalmente richiesto dai cereali autunno-vernini e facilmente dilavabile.
L’apporto di fertilizzanti organici avviene prevalentemente in pre-semina ad integrazione delle dotazioni del terreno.
La possibilità di consociare il cereale con una leguminosa, riduce la dipendenza delle specie dagli apporti di azoto, difficoltosi e non sempre efficaci.
La flora infestante, causa di riduzione e inquinamento della produzione, è controllabile,oltrechè con l’avvicendamento colturale e con le operazioni di lavorazione dei terreni in pre-semina, anche con interventi in post-emergenza, con erpice strigliatore.
Fuori dal campo la granella va facilmente incontro ad un decadimento qualitativo se non si adottano tecniche di stoccaggio e conservazione idonee.
Approfondimenti: Cereali autunno-vernini – Scelta varietale (pdf)
Cereali autunno-vernini – Rotazioni (pdf)
Cereali autunno-vernini – Controllo infestanti (pdf)
Cereali autunno-vernini – Scelta della varietà (pdf)
Cereali autunno-vernini – Le lavorazioni del terreno (pdf)